Il Dimagrimento di Vanessa: - 11 Kg in 3 mesi
- Edoardo Monaco
- 21 set 2021
- Tempo di lettura: 4 min
Il cambiamento fisico di Vanessa è stato diverso dagli altri.
Il motivo principale è il fatto che io e lei non ci siamo nemmeno mai visti di presenza!

Come è possibile?
Ti spiego tutto tra un attimo.
Ma prima…
Partiamo dal Principio
La prima volta che Vanessa mi ha scritto per chiedere informazioni sui miei allenamenti era Febbraio 2021.
Aveva un obiettivo abbastanza complesso.
Nei 2 anni precedenti aveva già perso 25 Kg, passando da 90 a 65 Kg, allenandosi da sola e seguendo la dieta del suo nutrizionista.
Da circa 6 mesi però aveva smesso di dimagrire, ma per raggiungere il normopeso le mancavano ancora una decina di Kg da eliminare.
Si vedeva sproporzionata perché i punti su cui si accumulava maggiormente grasso erano cosce, fianchi e braccia.
In più lavorando in ambiente ospedaliero era costretta a seguire dei turni, che, come sapete se mi seguite da un pò, aumentano notevolmente lo stress.
Come ti dicevo io e Vanessa non ci siamo ancora mai visti, lei infatti vive in Puglia.
Di conseguenza, avendo un obiettivo difficile su cui lavorare, fin dal primo momento abbiamo scelto il Coaching Online, il servizio che uso per allenare in modo personalizzato a distanza.
Cosa abbiamo fatto?
I primi 3 mesi, da Febbraio ad Aprile, Vanessa si è allenata 4 volte a settimana.
Riusciva, nonostante lo stile di vita stressante, a reggere bene 4 sessioni settimanali, probabilmente perché nei mesi precedenti si era sempre allenata con costanza.
L’obiettivo principale del primo periodo era il consumo calorico, più calorie consumava con l’attività fisica meglio era.
Il programma di allenamento era così composto:
2/3 sessioni a settimana con 1 circuito Cardio Muscolare (circuito a corpo libero o con piccoli pesi in cui si alternano esercizi di distretti muscolari lontani, mantenendo un fiatone costante) da 18/20 minuti, 1 esercizi di tono addominale, e 4 Km di corsa al tapis roulant.
1/2 sessioni di tonificazione con 2 esercizi di Glutei e cosce e 1 di braccia, seguiti da 20’ di corsa al tapis roulant ad una velocità a piacere in base a quanto si sentiva energica in quel determinato giorno.
La durata degli allenamenti non superava mai i 50 minuti, in questo modo potevamo fare più di 3 sessioni a settimana senza aumentare il livello di stress.
Come avete potuto vedere il metodo su cui abbiamo puntato di più è stato il Circuito Cardio Muscolare (CCM).
Ho già parlato più volte di questa strategia di dimagrimento nel mio canale Youtube.
Trovate i video in questione nella playlist “Dimagrimento”.
Ecco il link del canale!
Dal 13 Settembre è iniziata la serie approfondita sul Dimagrimento, sempre nel canale Youtube, con un contenuto a settimana (ci sono più di 10 video in programma).
Assicurati di non perdertela iscrivendoti al canale!
Ma torniamo a noi…
Eccovi un Feedback di Vane dopo il primo mese di allenamenti insieme.

Strategia vincente non si cambia quindi il secondo mese insieme non ho cambiato alcun metodo ma ho solo reso più faticosa la scheda, con esercizi più impegnativi per rendere il consumo calorico ancora più consistente.
Il terzo mese (Aprile) il programma prevedeva degli scatti intervallati al tapis roulant al posto dei 4 Km a velocità costante che aveva nelle schede precedenti.
In un tempo totale di 9’ o 12’ doveva alternare 2 minuti a velocità molto sostenuta a 1 minuto di camminata o jogging.
In questi 3 mesi Vanessa aveva già perso 11 Kg e quindi avevamo raggiunto il normopeso.
L’obiettivo iniziale era già stato portato a casa.
Così a Maggio abbiamo deciso di cambiare strategia concentrandoci sul rendere più toniche le braccia, in cui ancora erano presenti le famigerate tendine, e i Glutei così da ottenere un maggior effetto a clessidra.
Penserai che abbiamo stravolto completamente i suoi allenamenti?
In realtà non più di tanto, abbiamo semplicemente diminuito il consumo calorico e aumentato le serie di tonificazione di ogni sessione.
Per i Glutei abbiamo invece aggiunto una sessione a settimana esclusivamente dedicata, 3-4 esercizi tra cui Hip Thrust, squat, abduzioni e stacchi, seguiti solamente da un pò di corsa a velocità non troppo alta.
In questo modo avremmo raggiunto i risultati prefissati, senza riprendere il grasso perso nei mesi precedenti.
Così è stato.
Da Giugno ad Agosto, per via dell’aumento delle temperature e delle vacanze meritate di Vanessa abbiamo diminuito le sessioni settimanali a 3 riducendo al minimo i CCM e la corsa e concentrandoci sul Tono muscolare.
Cosa portarsi a casa da questo cambiamento?
Con determinazione e pazienza tutte possono raggiungere un obiettivo fisico, in presenza, nella mia palestra per donne a Catania, o a distanza.
Non ti servono sessioni di più di un’ora, alcune sessioni di Vanessa dei primi mesi duravano 35-40 min.
Se abbini allenamento e dieta, affidandoti alle giuste figure professionali, moltiplichi i risultati e acceleri il processo.

Come vedi nella foto Vanessa ha meritato per il suo impegno e i suoi risultati la canotta “Emonacofitness”.
Mensilmente scelgo una delle donne che con i miei allenamenti, nella mia palestra o online, ha portato a casa risultati veramente importanti.
Scrivo a proposito un caso di successo come quello che stai finendo di leggere e le regalo la magliettina targata “Emonacofitness” o “Sheis”.
Ps. Sei una donna e vuoi migliorare la tua forma fisica?
Passa a trovarmi nel mio centro personal specializzato in attività per donna e/o seguici nel mio profilo Instagram e soprattutto in quello della mia palestra per donna.



Commenti